Permuta di auto tra privato e concessionario
Finalmente l’avete trovata: è la vettura dei vostri sogni. E’ lì nel salone del concessionario e non aspetta che vi mettiate alla sua guida!
Anche in questo caso e da ormai molti anni, i concessionari auto pur di sviluppare il mercato della vendita di autovetture, accettano in permuta la nostra vecchia autovettura in sconto di quella nuova. In sconto attenzione! Per ovvie ragioni, non possiamo certo pensare di permutare la nostra vecchia carretta con un’auto nuova fiammante.
Il concessionario valuterà caso per caso il valore della nostra automobile usata e tale valore sarà poi a tutti gli effetti lo sconto che ci vedremo applicare sul prezzo dell’automobile nuova
ATTENZIONE: è buona regola fissare subito sul contratto di permuta col concessionario il valore economico dell’auto che diamo in permuta al fine di non cadere in discussioni al momento della stipula del contratto.
Spese del passaggio di proprietà
Come da normative generali sui contratti di permuta, regolate dal Codice Civile, le spese per il trasferimento di proprietà devono essere equamente suddivise in due. Si sommano i costi dei due passaggi di proprietà e si dividono per due e ciò nel caso in cui il concessionario decida di intestarsi il veicolo accettato in permuta. Salvo diverso accordo fra le parti.