Permuta di terreni

Una particolare attenzione merita la permuta di terreni. Cosi come nel caso di permuta d’immobili, il cui valore molto raramente collima, la permuta di terreni riflette la stessa problematica: è raro infatti che due terreni abbiano lo stesso identico valore economico così da poter realizzare una permuta pura.

Per le ragioni già spiegate nell’approfondimento di permuta con conguaglio, si verifica quasi sempre che due terreni , di diverso valore economico, possano essere permutati con il versamento di un conguaglio da parte di chi permuta il terreno di minor valore economico.

Fatte salve anche in questo caso, le regole generali del contratto si permuta, il vantaggio economico di una permuta di terreni rispetto alla vendita è dato dal fatto che le imposte di trasferimento della proprietà del terreno in caso di permuta vengono calcolate solo sul terreno di maggior valore economico e inoltre, divise fra i due permutanti.

Ciò fa della permuta ancora una volta, la scelta più vantaggiosa da considerare nel caso in cui si stia pensando di vendere un terreno per cambiare magari territorio di proprietà.

Se la permuta dei terreni avviene fra un privato e un’impresa costruttrice, - essendo quest’ultima soggetta a i.v.a. - si ricorda che l’i.v.a. non potrà essere compensata con l’imposta di registro.

A questo link, un esempio di un contratto di permuta di Terreni: http://www.associati.org/articoli/datiarticoli/179_permuta_di_terreni.htm